sabato 19 febbraio 2022

Turchia, il mosaico delle donne danzanti...

Turchia, il mosaico riportato recentemente alla luce
(Foto: DHA)

Durante gli scavi dell'antica città di Cesarea Germanicia, nella provincia meridionale turca di Kahramanmaras, è stato portato alla luce un mosaico che descrive una festa all'aperto, con donne che danzano al ritmo della musica. Si pensa che il mosaico risalga a circa 1500 anni fa.
Safinaz Acipayam, direttore del Museo di Kahramanmaras, direttore dello scavo, ha dichiarato che probabilmente la scena ritrae un banchetto all'aperto prima della caccia.
Si è concluso il settimo anno di scavi archeologici in Germanicia, nel quartiere di Baglarbasi, durante i quali sono stati rinvenuti i resti di strutture architettoniche e termali risalenti a 1500 anni fa, tra i quali anche il mosaico anzidetto, che copre una superficie di 50 metri quadrati. Finora, all'interno dei confini dell'antica città di Germanicia, sono stati identificati resti archeologici in ben 35 aree diverse.
Turchia, le donne danzanti raffigurate nel mosaico
(Foto: DHA)
Il mosaico appena scoperto fa parte di un precedente mosaico rinvenuto nella stessa area dove, inoltre, sono emerse alcune strutture architettoniche e resti di terme. Il mosaico è composto da due pannelli. Nel 2015, la porzione riportata alla luce mostrava scene di caccia. Il pannello rinvenuto nel 2021 raffigura un banchetto e sembra essere la continuazione di quello precedentemente scoperto. Ci sono due coppie sedute al centro e tre donne che ballano. Compaiono anche due figure maschili ed un ragazzino scalzo che si arrampica su un albero di fichi. Il Dottor Acipayam ha dichiarato che gli scavi continueranno nei pressi del luogo dove è stato trovato il mosaico anche nel 2022.
Dall'esame dei mosaici pavimentali, rinvenuti durante lo scavo illegale in una casa del quartiere Baglarbasi nel 2007, è stato appurato che questi preziosi reperti appartenevano all'antica città di Germanicia, fondata nel I secolo d.C. L'esistenza dell'antica città era nota da anni, ma le sue tracce non erano emerse fino al 2007. I lavori sul sito sono stati avviati dalla Direzione del Museo di Kahramanmaras e sono iniziati nel 2008 con l'esproprio del terreno. Ad oggi sono stati rinvenuti mosaici e rovine risalenti al IV e VI secolo d.C.

Fonte
Hurriyet Daily News via archeologynewsnetwork.blogspot.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...