domenica 13 marzo 2022

Egitto, nuove scoperte a Kom Ombo

Egitto, resti di un silos conico nella struttura appena
scoperta (Foto: english.ahram.org.eg)

Resti di una grande struttura amministrativa del Primo Periodo Intermedio sono stati scoperti durante uno scavo condotto da una missione austro-egiziana guidata da Eriny Foster. La scoperta è avvenuta nell'Alto Egitto, a Kom Ombo, a circa 45 chilometri a nord di Assuan, sulla sponda orientale del Nilo.
La struttura è composta da molte stanze che contengono, complessivamente, più di 20 silos conici utilizzati per lo stoccaggio del grano, ma anche di cantine, scale e magazzini.
"Le pareti di questi silos eccezionalmente ben conservate, almeno fino a due metri di altezze. Alcuni silos sono anche più alti", ha dichiarato Eriny Foster. L'edificio fungeva, con tutta probabilità, da centro per la distribuzione del grano.
Abdel Moneim Saeed, responsabile delle antichità di Assuan e Nubia, ha sottolineato che Kom Ombo è un'area protetta che include il famoso tempio tolemaico, meta di visite turistiche. La città fu abitata dal Primo Periodo Dinastico fino al Primo Periodo Islamico. Dopo un lungo intervallo venne nuovamente abitata durante l'occupazione britannica dell'Egitto, quando venne costruito un forte nella città, quale parte delle difese erette per fronteggiare la rivolta mahdista in Sudan.

Fonte:
english.ahram.org.eg

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...