domenica 27 marzo 2022

Egitto, scoperte cinque sepolture dipinte

Egitto, le tombe dipinte (Foto: english.ahram.org.eg)

Il ministro del Turismo e delle Antichità egiziano, Khaled el-Enany, ed il segretario del Consiglio Supremo delle Antichità, Mostafa Waziri, hanno visitato il campo di scavo archeologico a Saqqara, dove sono state scoperte delle sepolture con pareti dipinte ed ornate di decorazioni.
La prima sepoltura dipinta apparteneva ad un funzionario di nome Iry ed è costituita da un profondo pozzo funerario che conduce ad una camera decorata con scene di tavole di offerte con oli sacri. All'interno di questa sepoltura è stato scoperto anche un sarcofago di pietra calcarea.
La seconda sepoltura apparteneva ad una donna, probabilmente la moglie di un uomo di nome Yaret, che ospita un pozzo funerario rettangolare.
La terza tomba apparteneva a Pepi Nefhany, che ricopriva gli incarichi di supervisore della grande casa, sacerdote e purificatore della casa. Questa sepoltura presenta un pozzo funerario di sei metri di profondità.
La quarta sepoltura è quella di una donna di nome Petty, sacerdotessa di Hathor, responsabile dell'abbellimento dl re. All'interno un pozzo funerario di sei metri.
La quinta ed ultima tomba finora rinvenuta è quella di un uomo di nome Henu, sorvegliante e supervisore della casa reale, con un pozzo rettangolare profondo sette metri.
Le cinque sepolture appartengono a dignitari dell'Antico Regno e del Primo Periodo Intermedio, tra i 4700 ed i 4000 anni fa circa, un periodo nel quale le province egizie persero sempre maggior potere e la figura del faraone cadde in crisi anche a causa dell'arrivo di una forte carestia. Il luogo della loro scoperta è Saqqara, la necropoli faraonica posta ad una trentina di chilometri a sud del Cairo, non lontana da Giza. Tutte le tombe sono ben dipinte e decorate e gli archeologi sperano di trovarne altre.
Il sito di Saqqara è parte della grande necropoli che faceva capo all'antica capitale di Menfi e che racchiude le piramidi di Giza e quelle di Abu Sir, Danshur e Abu Ruways. Il tutto è Patrimonio Unesco dal 1970.

Fonte:
english.ahram.org.eg
repubblica.it




Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...