domenica 27 marzo 2022

Francia, il mistero del sarcofago di piombo di Notre Dame

Francia, sarcofago rinvenuto in Notre Dame a Parigi
(Foto:phys.org)

Nella cattedrale di Notre Dame a Parigi sono state rinvenute diverse sepolture ed un sarcofago in piombo risalente, con tutta probabilità, al XIII-XIV secolo.
Queste sepolture sono state portate alla luce durante i lavori preparatori per la ricostruzione della guglia dell'antica chiesa nel punto centrale dove il transetto attraversa la navata. Tra le sepolture è saltato subito agli occhi dei ricercatori il sarcofago di piombo a forma umana perfettamente conservato.
Si pensa che il sarcofago sia stato realizzato per un alto dignitario del 1300, secolo successivo alla costruzione della cattedrale.
Oltre alle tombe sono stati rinvenuti elementi di sculture dipinte appena sotto l'attuale livello pavimentale della cattedrale, identificati come parti dell'originale paravento del XIII secolo, un elemento architettonico che separa l'area dell'altare dalla navata.
Sono stati rimossi un paio di mani scolpite, il busto di un uomo barbuto ed alcuni vegetali scolpiti con tracce di pittura ancora visibili. Gli archeologi hanno utilizzato una mini telecamera endoscopica per sbirciare all'interno del sarcofago, che sembra essere stato deformato dal peso della terra e delle pietre. All'interno sono stati intravisti pezzi di stoffa, capelli e soprattutto un cuscino di foglie sulla sommità della testa del defunto, un'usanza tipica della sepoltura di religiosi, considerando anche l'ubicazione del sarcofago. Questi particolari indicherebbero che il corpo contenuto nel sarcofago è in ottimo stato di conservazione.
Durante i lavori di metà XIX secolo, sono stati rinvenuti altri frammenti appartenenti al tramezzo del XIII secolo, attualmente esposti al Museo del Louvre. Le attuali procedure di scavo termineranno con la ripresa dei lavori per la ricostruzione della cattedrale che, secondo gli obiettivi prefissati, verrà riaperta al pubblico nel 2024.

Fonti:
phys.org
mediterraneoantico.it


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...