mercoledì 27 aprile 2022

Egitto, rinvenuto il tempio di Zeus-Kasios

Egitto, resti del tempio dedicato a Zeus
(Foto: Ministero Egiziano del Turismo e delle Antichità)

Il Ministero del Turismo e delle Antichità ha dichiarato che sono stati rinvenuti i resti di un tempio dedicato a Zeus nel sito archeologico di Tell el-Farma, nel nordovest del Sinai.
Tell el-Farma è altrimenti noto con l'antico nome di Pelusium e risale al tardo periodo faraonico e fu utilizzato anche in epoca greco-romana e bizantina. Sono presenti, sul sito, anche resti risalenti al periodo cristiano e al primo periodo islamico.
Il tempio è stato distrutto da un forte terremoto in tempi antichi. Un tempo sorgeva tra il forte di Pelusium ed una chiesa. Qui sono stati rinvenuti una serie di blocchi di granito, probabilmente utilizzati per costruire una scalinata per permettere ai fedeli di arrivare al tempio.
Gli scavi sul luogo risalgono all'inizio del 1900, quando l'egittologo francese Jean Clédat trovò antiche iscrizioni greche che mostravano l'esistenza del tempio di Zeus-Kasios, ma non ritenne opportuno di riportarlo alla luce.
Zeus-Kasios era una divinità risultante dalla fusione tra Zeus, dio greco del cielo, e il monte Kasios, che si trova in Siria, dove era adorata la stessa divinità. Le iscrizioni ritrovate in situ fanno cenno ad un restauro del tempio in epoca adrianea (117-138 d.C.).

Fonte:
Associated Press via archaeologynewsnetwork.blogspot.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...