mercoledì 27 aprile 2022

Norvegia, trovato un antico sandalo su un passo montano

Norvegia, sandalo dell'Età del Ferro trovato nel ghiaccio
(Foto: Espen Finstad)

La scoperta di un sandalo dell'Età del Ferro su una montagna norvegese, fornisce ulteriori prove che la montagna fungeva da percorso di viaggio circa 1700 anni fa. L'area in cui è stato rinvenuto è conosciuta come Horse Ice Patch ed il ritrovamento è avvenuto alla fine di agosto 2019.
Una volta recuperato il sandalo, gli archeologi hanno datato al radiocarbonio la calzatura intorno al 300 d.C. Insieme al sandalo sono stati trovati altri manufatti, ma nessuno più antico del sandalo.
Quest'ultimo reperto, unitamente ad altri come il letame di cavallo congelato risalente all'Era Vichinga (dall'800 al 1066 d.C. circa), dimostrano che un percorso attraverso la montagna ghiacciata collegava la Norvegia interna alla costa. Questa scarpa fu forse abbandonata dal suo proprietario perché si era danneggiata. Essa era ispirata alla moda dell'Impero Romano e questo è indice di contati tra la Norvegia ed il mondo esterno.
Altri reperti rinvenuti nei pressi del passo montano rivelano che il sito era frequentato dai cacciatori. Si tratta in prevalenza di punte di frecce risalenti a circa 2000-3000 anni fa.

Fonte:
livescience.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...