domenica 24 aprile 2022

Svizzera, la bambina di Basilea

Svizzera, fibbia in ferro con intarsi in oro
(Foto: Servizio Archeologico Basilea)

In Svizzera, nella parte antica della città di Basilea, collocata sulla riva destra del Reno, durante gli scavi per la posa delle condutture del riscaldamento, è stata rinvenuta una sepoltura altomedioevale di una bambina con un corredo molto particolare.
Grazie alle indagini antropometriche è stato stabilito che la piccola aveva circa 12 anni al momento della morte. Assieme al suo corpo, nella sepoltura, sono state ritrovate antiche collane oppure un corpetto finemente ornato, al collo, con 350 perline multicolori di vetro e di ambra.
E' stata, inoltre ritrovata anche una particolare fibbia da borsa in ferro ed una in materiale ferroso con intarsi in oro. Per questo non si esclude la possibilità che le perline fossero state utilizzate come decorazione esterna della borsa, oppure si trovassero all'interno della stessa, come una sorta di tesoretto. La bambina, quindi, doveva essere di nobile famiglia, vista la ricchezza del ritrovamento.
Le indagini al radiocarbonio potranno accertare l'epoca della morte della piccola che, presumibilmente, deve collocarsi intorno al VI secolo d.C.

Fonte:
mediterraneoantico.it



Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...