domenica 8 maggio 2022

Egitto: tombe, templi e torri antiche lungo il Nilo

Egitto, il tempio scoperto
(Foto: Ministero del Turismo e delle Antichità)

Gli archeologi di una missione archeologica egiziana hanno scoperto 85 tombe, una torre di avvistamento e un tempio a Gabal El Haridi, nella regione egiziana di Sohag. Precedenti indagini a Gabal El Haridi hanno rivelato materiale archeologico significativo risalente alla VI Dinastia e materiale vario databile ad un periodo che va dal tardo Impero Romano al periodo copto.
Durante l'ultima stagione di scavi, i ricercatori hanno trovato una torre in mattoni di fango che veniva utilizzata per sorvegliare il traffico sul fiume Nilo. La torre risale al regno di Tolomeo III, terzo faraone della Dinastia tolemaica, che governò l'Egitto dal 246 al 222 a.C.
Il team ha anche scoperto un tempio di epoca tolemaica, risalente anch'esso al periodo della torre, dedicato ad Iside. Il luogo dove sorge il tempio misura 33 metri di lunghezza per 14 di larghezza ed è composto da un'aula rettangolare con una serie di colonne e un pavimento in pietra calcarea.
Gli scavi hanno rivelato anche 85 sepolture scavate nel fianco di una montagna, alcune delle quali sono semplici tombe di lavoratori, altre sono più ricche e sono formate da una serie di corridoi su più livelli che conducono a camere funerarie. Trenta sepolture contenevano dei certificati di morte scritti in ieratico e demotico, che riportavano il nome dei defunti, la loro età, le origini, il ruolo ricoperto nella società dell'epoca e il nome dei genitori.

Fonte:
heritagedaily.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...