domenica 15 maggio 2022

Francia, trovato un insediamento gallo-romano

Francia, frammento di statua del dio
Mercurio (Foto: archeomedia.net)

In Francia è stato portato alla luce un insediamento rurale gallo-romano, con monete del IV secolo d.C., vari oggetti in lega di rame, tra i quali un probabile rinforzo dentellato di mozzo di carro, la testa di una statuetta che rappresenta il dio Mercurio e molte applique che potevano essere utilizzate come passamanerie forse militari.
All'inizio del 2022 gli archeologi dell'INRAP hanno intrapreso uno scavo archeologico su un terreno di 3.500 metri quadrati nella zona industriale meridionale di Appigny (Yonne), su indicazione dello Stato prima della costruzione di un magazzino.
Gli scavi hanno restituito una porzione di un habitat del IV-V secolo d.C., caratterizzato da almeno quattro edifici realizzati con materiali deperibili (pali di legno, tetti di paglia, etc.), talvolta associati ad insediamenti che tradiscono l'esistenza di attività artigianali e agricole. Le strutture, essenzialmente cave, sono impiantate direttamente nel substrato argilloso-sabbioso del terrazzo alluvionale dell'Yonne, fiume che scorre in meandri ad est a un chilometro di distanza.
Nei resti della struttura più ampia è stato trovato un forno o un essiccatoio-affumicatoio, probabilmente utilizzato per il trattamento di conservazione dei cereali.

Fonte:
stilearte.it


Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...