sabato 11 giugno 2022

Grecia, la donna sul letto di bronzo...

Grecia, la sepoltura della giovane donna deposta su un
letto di bronzo (Foto: Areti Chondrogianni-Metoki)

Nel nord della Grecia, vicino alla città di Kozani, gli archeologi hanno portato alla luce la sepoltura di una giovane donna sdraiata su un letto di bronzo, risalente al I secolo a.C.
I montanti del letto erano decorati da raffigurazioni di sirene. Il letto reca anche l'immagine di un uccello che tiene in bocca un serpente, simbolo del dio Apollo. 
La testa della donna sepolta era ricoperta da una corona aurea a forma di foglie di alloro. Le parti in legno del letto, però, si sono decomposte. Fili d'oro, forse parte di un ricamo, sono stati trovati sulle mani della donna. Accanto ai resti di quest'ultima sono stati sepolti quattro vasi di terracotta ed uno di vetro. Nessun'altro è stato deposto nella sepoltura della giovane.
Gli archeologi stanno analizzando lo scheletro per determinare lo stato di salute della donna, l'età in cui è morta e la possibile causa della morte. I reperti rinvenuti con lei fanno pensare che si trattasse dell'esponente di una classe privilegiata, forse apparteneva ad una famiglia di rango reale.
Migliaia di anni fa Kozani si trovava vicino ad un'importante centro chiamato Mavropigi, che ospitava un santuario dedicato ad Apollo. Documenti storici attestano che durante il I secolo a.C. il controllo e l'influenza romana in Grecia erano aumentati. I Romani distrussero la città di Corinto nel 146 a.C. e saccheggiarono Atene nell'86 a.C. Nel 48 a.C. a Farsalo ebbe luogo un'importante scontro nel quale l'esercito di Giulio Cesare sconfisse quello di Pompeo.
Non è chiaro quando esattamente, nell'ambito del I secolo a.C., sia vissuta la donna sepolta nella tomba appena rinvenuta. Le sue spoglie sono attualmente conservate nel Museo Archeologico di Aiani, in Grecia. La sepoltura è stata rinvenuta nel 2019. Nel 2021 è stata rinvenuta un'altra sepoltura su letto in un cimitero non lontano da quello in cui giacevano i resti della donna. Stavolta si trattava della sepoltura di un anziano deposto su un letto di ferro e legno. La deposizione risale al IV secolo a.C.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...