domenica 17 luglio 2022

Spagna, trovato l'essere umano più antico?

Un frammento di mascella umana, scoperto nel nord della Spagna il mese scorso, potrebbe appartenere al più antico fossile conosciuto di un antenato umano ritrovato finora in Europa, secondo i paleontologi spagnoli.
Il fossile trovato il 30 giugno scorso nella catena montuosa di Atapuerca, ha circa 1,4 milioni di anni. Finora il più antico fossile di ominide trovato in Europa era un osso mascellare trovato nello stesso sito nel 2007 e datato ad 1,2 milioni di anni fa. Atapuerca contiene una delle testimonianze più antiche di occupazione umana preistorica i Europa. 
I ricercatori dovranno ora completare la loro prima stima dell'età del frammento della mascella, utilizzando tecniche di datazione scientifica. Dal momento che il frammento di mascella appena ritrovato giaceva a circa due metri sotto lo strato di terra dove, nel 2007, è stata rinvenuta la mascella, è ragionevole pensare che sia più antico di quest'ultima.
L'analisi potrebbe aiutare ad identificare a quale specie di ominide appartiene il frammento di osso mascellare e comprendere meglio come si sono evoluti gli esseri umani nel continente europeo. Il fossile potrebbe essere quello di una specie denominata Homo Antecessor, scoperta negli anni '90 del secolo scorso.

Fonte:
france24.com

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...