domenica 17 luglio 2022

Gran Bretagna, scoperta una necropoli dell'Età del Ferro

Gran Bretagna, sepolture umane appena rinvenute
(Foto:bournemouth.ac.uk)

Gli studenti di archeologia della Bournemouth University hanno rinvenuto resti di uomini e di sacrifici animali risalenti alla preistoria all'interno di un insediamento dell'Età del Ferro nel Dorset.
Il sito comprende le tipiche case rotonde dell'Età del Ferro e pozzi di stoccaggio ed è stato scoperto l'anno scorso, a settembre.
Ultimamente una squadra di 65 studenti universitari che stavano scavando nel sito hanno scoperto i corpi di uomini e donne ed i resti di alcuni animali nelle fosse di stoccaggio che erano state utilizzate, in precedenza, per contenere il grano.
"I siti di tutto il Dorset nella tarda Età del Ferro sono unici perché le comunità i loro morti in cimiteri ben definiti", ha dichiarato il Dottor Miles Russel, archeologo della Bournemouth University che sta conducendo gli scavi. "Altrove nel paese sarebbero stati cremati o sepolti nei fiumi, ma nel Dorse sembra che abbiano fatto le cose in modo piuttosto diverso".
I corpi sono stati rinvenuti in posizione accucciata, in fosse di forma ovale. Sono stati sepolti insieme ai resti di carne arrostita e ciotole in ceramica originariamente contenti bevande. "Sappiamo molto sulla vita in Gran Bretagna durante e dopo l'invasione romana, perché ne è stato scritto molto", ha detto il Dottor Russel. "Ma non abbiamo nulla di scritto sulla vita precedente all'invasione romana, le risposte su come vivevano queste persone provengono esclusivamente da ciò che troviamo sotto terra".
I resti di animali trovati sul fondo delle fosse avrebbero fornito, a questa gente, cibo per settimane, quindi deve essere stato un sacrificio significativo, per loro, seppellire queste cose insieme con i loro defunti. Probabilmente si tratta di un rito collegato a credenze religiose. Tra i reperti più interessanti che sono stati trovati negli scavi, vi è un anello trovato al dito da uno dei defunti. E' un anello in lega di rame, forse bronzo.

Fonte:
bournemouth.ac.uk

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...