giovedì 13 ottobre 2022

Anemurium, trovati resti umani nei pressi di una strada colonnata

Turchia, le sepolture appena scoperte
(Foto: hrriyetdalynews.com)

Gli scheletri di quattro individui, uno dei quali un bambino, sono stati rinvenuti in un'area che si ritiene sia una strada colonnata, durante gli scavi nell'antica città portuale di Anemurium, nella provincia meridionale turca di Mersin.
Gli archeologi hanno lavorato recentemente in un'area che non era una necropoli ma si pensa fosse una strada colonnata. Hanno trovato per primo lo scheletro di un bambino, riposto con cura in un'anfora, e poi gli scheletri di altri tre individui che dovevano essere, con tutta probabilità, la famiglia del piccolo.
In quest'area, negli anni precedente, sono stati rinvenuti diversi scheletri umani, tra i quali quattro individui sepolti direttamente nel terreno. Il bambino rinvenuto è stato deposto in un'anfora rotta. Probabilmente è morto prematuramente e venne sepolto nell'anfora, un tipo di sepoltura utilizzata per la prima volta ad Anemurium.
Alcuni studiosi ritengono che nell'area sorgesse una chiesa, nota da fonti letterarie. Lo scorso anno sono stati identificati otto individui sepolti in un'unica tomba a camera sotterranea nell'area della necropoli. Quest'anno sono stati rinvenuti altri sette scheletri, cinque dei quali adulti e due bambini.

Fonte:
hurriyetdailynews.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...