giovedì 13 ottobre 2022

Turchia, scoperto un misterioso edificio a Catalhoyuk

Turchia, l'insolito edificio di Catalhoyuk
(Foto: Mateusz Dembowiak)

Gli archeologi polacchi che stanno lavorando a Catalhoyuk, nell'Anatolia centrale, hanno scoperto un grande edificio in mattoni di fango nel quale, con tutta probabilità, si riunivano gli abitanti di uno degli insediamenti più antichi del mondo. L'edificio venne costruito verso la fine della vita dell'insediamento, oltre 8000 anni fa.
Catalhoyuk venne ininterrottamente abitata per quasi 1200 anni, tra il 7100 ed il 5950 a.C. Si pensa che durante il periodo di massima floridezza, l'insediamento ospitasse almeno 2.000 persone. Gli ingressi delle case erano disposti sui tetti.
Gli archeologi polacchi, sotto la supervisione del Professor Arkadiusz Marciniak, della facoltà di Archeologia dell'Università Adam MIckiewicz di Poznan, hanno esaminato un'insolita struttura situata all'estremità orientale dell'insediamento.
L'intera superficie della struttura era stata dotata di 12 piattaforme, nove delle quali si trovano lungo tutte le pareti dell'edificio. Quest'ultimo è più grande delle strutture residenziali del periodo. Era costruito su pianta quadrata ed il suo interno presenta aspetti insoliti.
Il bordo della piattaforma orientale è ornato da due lesene. Su entrambi i lati di ogni pilastro c'erano dei peduncoli. C'era una semicolonna su ciascuna delle quattro pareti, una delle quali decorata con un rilievo. Gran parte della parete occidentale era ricoperta da un dipinto di colore prevalentemente rosso. Sulla parete meridionale si trovava una grande fornace. Nella parte centrale dell'edificio appena scoperto, gli archeologi hanno notato i resti di un focolare.
Secondo il Professor Marciniak, l'edificio non aveva una funzione residenziale, sebbene fosse invalso l'uso locale di seppellire i morti sotto le abitazioni. Le piattaforme misteriose, le loro decorazioni e la disposizione insolita della struttura indicano che l'edificio fu utilizzato da tutta la comunità che viveva a Catalhoyuk. Marciniak ha, inoltre, dichiarato: "Sappiamo che l'edificio è stato utilizzato quando Catalhoyuk non era più un grande insediamento con migliaia di residenti. Questi ultimi si erano già dispersi. Forse sono tornati a visitare il luogo in cui avevano vissuto con i loro antenati. Alcuni di questi hanno avuto l'onore di essere sepolti nella città".
Il Professor Marciniak ritiene che la presenza del focolare al centro del misterioso edificio suggerisca che le persone avessero l'abitudine di radunarsi attorno ad esso. Questa tipologia di edificio è la prima del suo genere trovata a Catalhoyuk.

Fonte:
scienceinpoland.pap.pl


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...