mercoledì 12 ottobre 2022

Perù, scoperta la sepoltura del Signore di Huarmey

Perù, i resti del Signore di Huarmey
(Foto: Milosz Giersz)

Scavando in una necropoli a nord di Lima, in Perù, gli archeologi hanno portato alla luce una sepoltura decorata di 1300 anni fa, risalente all'Era Wari. La sepolture conteneva i resti di un uomo di alto rango, soprannominato il Signore di Huarmey.
Nella stessa tomba sono stati trovati i resti di altre sei persone, alcune delle quali sono state probabilmente reinterrati dopo essere stati sepolti altrove. Si tratta dei resti di quattro adulti - forse due maschi e due femmine - e tre adolescenti.
Tutte le persone sepolte nella tomba avevano un corredo di gioielli in oro e argento, strumenti in bronzo, coltelli, asce, cesti, tessuti intrecciati, oggetti in legno e pelli. Quest'abbondanza di oggetti ha fatto pensare agli archeologi che le persone sepolte in questo luogo fossero abili artigiani nonché membri dell'élite Wari.
Questa sepoltura è stata scoperta a febbraio di quest'anno presso la moderna città costiera di Huarmey, nella regione di Ancash, a circa 250 chilometri da Lima. La tomba si trova vicino ad un'altra più grande, scoperta nel 2012 da Giersz e da sua moglie, Patrycja Przadka-Giersz, assistente professore all'Università di Varsavia. Questa tomba più grande conteneva i resti di tre donne di rango ritenute regine Wari.
Queste regine vennero sepolte insieme ai resti di altre 58 persone, la maggior parte delle quali erano nobildonne che potrebbero essere state inumate in un momento successivo. Alcuni resti appartenevano a donne di classi sociali inferiori e sembrano essere state sacrificate.
Il popolo Wari visse in alcune città sulle montagne e sulla costa dell'attuale Perù dal 500 al 1000 d.C. circa. Sono famosi per la loro ricca tradizione di opere d'arte, inclusi gioielli in oro e argento, ceramiche dipinte e vivaci tessuti intrecciati.
L'impero Wari esistette più o meno nello stesso periodo dell'impero Tiwanaku. I due stati andini erano spesso rivali. Il sito vicino all'odierna Huarmey presenta una struttura piramidale conosciuta come El Castillo de Huarmey. La struttura è conosciuta dagli anni '40 del secolo scorso, ma molti pensavano che fosse in gran parte vuota, a causa dei ladri di tombe che l'avevano depredata di oro e argento. Gli scavi del 2012 e del 2013 hanno rivelato che si trattava di un'antica necropoli dei Wari con almeno una tomba intatta.
Un successivo scavo nella tomba delle regine Wari ha rivelato che Castillo de Huarmey era stato un tempo un grande mausoleo Wari e luogo di culto degli antenati sulla costa settentrionale peruviana, un'area che si trova ai confini del mondo controllata dal primo impero andino.
Sono stati riportati alla luce più di 1.300 manufatti sepolti come doni funerari nella sepoltura delle regine Wari, inclusi ricchi oggetti in oro, argento, bronzo, gemme preziose, legno, ossa e conchiglie.

Fonte:
livescience.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...