mercoledì 12 ottobre 2022

Egitto, scoperto il sarcofago di Ptahemwia

Egitto, il sarcofago scoperto a Saqqara
(Foto: english.ahram.org.eg)

A sud della strada rialzata del re Unas, nella necropoli di Saqqara, la missione archeologica della Facoltà di Archeologia dell'Università del Cairo, guidata da Ola el-Aguizy, si è imbattuta nel sarcofago di Ptahemwia, vissuto durante il regno di Ramses II, la cui tomba venne scoperta l'anno scorso a Saqqara.
Ptahemwia detenne diverse titoli, tra i quali quelli di scriba reale, grande sorvegliante del bestiame nel tempio di Ramses II, capo del tesoro e responsabile delle offerte a tutti gli dei del Basso e dell'Alto Egitto.
L'ingresso al pozzo che portava alla sepoltura misura 2,2 metri per 2,1. La camera funeraria sotterranea si apre sul lato ovest del pozzo, ad una profondità di 7 metri. Vi si accedeva attraverso una stanza quadrata di 4,2 per 4,5 metri, che conduceva ad altre due stanze sui lati occidentale e meridionale. Queste due stanze sono state trovate completamente vuote. Nella stanza principale è stato notato, dagli archeologi, un taglio nel pavimento sul lato nord, che conduce a delle scale che davano accesso alla camera funeraria vera e propria che misura 4,6 per 3,7 metri.
Il sarcofago è stato scoperto nel lato ovest della camera funeraria. Era orientato da sud verso nord, con un coperchio antropoide che mostra i tratti del volto del defunto con le braccia incrociate sul petto su una raffigurazione del Djed, simbolo di Osiride e del Tyet, simbolo di Iside.
Il sarcofago è decorato con le iscrizioni tipiche dei sarcofagi del Nuovo Regno, con la testa barbuta del proprietario, la dea del cielo Nut seduta sul petto con le ali spiegate. Sul coperchio e sul corpo del sarcofago sono incisi il nome di Ptahemwia ed i suoi titoli, le rappresentazioni dei quattro figli di Horus e le preghiere di rito che si dipanano lungo tutto il corpo del sarcofago.
Il coperchio del sarcofago è stato rinvenuto tagliato in diagonale. La parte mancante è stata trovata in un angolo della camera sepolcrale. E' stato ricomposto. Il sarcofago era vuoto, a parte qualche residuo di catrame sul fondo.

Fonte:
english.ahram.org.eg



Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...