giovedì 13 ottobre 2022

Israele, trovata una pietra con inciso i nomi di Cristo e di Maria

Israele, la pietra recante l'iscrizione con il nome di Cristo
(Foto: secoloditalia.it)
Una pietra, incisa in greco, che recita "Cristo nato da Maria", è stata ritrovata a el-Taiyiba, nella Valle di Jezreel, nell'Alta Galilea, in Israele. Originariamente faceva parte dell'architrave di una chiesa bizantina del V secolo d.C. 
La chiesa faceva parte dell'autorità religiosa della metropoli di Bet She'an, che comprendeva el-Taiyiba, dove gli scavi sono stati diretti dagli archeologi Tzachi Lang e Kojan Haku. L'iscrizione è stata decifrata dalla Professoressa Leah Di Segni, dell'Università Ebraica di Gerusalemme. A far porre la scritta "Cristo nato da Maria" era stato il timoratissimo e pio Teodosio, arcivescovo di Bet She'an.
La pietra è stata rinvenuta dove era stata riutilizzata e collocata in uno dei muri di un maestoso edificio, risalente al tardo periodo bizantino o al primo periodo islamico del futuro Israele. Gli scavi dell'edificio hanno rivelato pavimenti a mosaico in due stanze, disegnati con un motivo geometrico. L'iscrizione sulla pietra era un saluto ai visitatori, a conferma delle conclusioni dei ricercatori secondo i quali si trattava di una dedica a una chiesa e non ad un monastero.

Fonte:
secoloditalia.it


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...