martedì 15 novembre 2022

Egitto, il balneum di Berenice

Egitto, parte del balneum di Berenice risalente a più di
2000 anni fa (Foto: Steven Sidebotham)

A Berenice, città egiziana sul Mar Rosso, sono state scoperte le rovine di un balneum di 2000 anni fa (seconda metà del III secolo a.C.).
Il gigantesco edificio presenta due tholoi (strutture circolari) con 14 vasche ciascuna, che potevano ospitare acqua fredda o tiepida, oltra ad una stanza separata per l'acqua calda. L'acqua entrava nell'edificio attraverso due grandi bacini alimentati da un unico pozzo. E' possibile che, ad ovest di questo complesso, vi fosse anche una palestra.
I resti di Berenice risalgono al periodo ellenistico dell'antico Egitto (dal 323 al 30 a.C. circa), il periodo compreso tra la morte di Alessandro Magno e la morte di Cleopatra VII. Durante questo periodo fiorì, in Egitto, la cultura e l'architettura greca.
Nel periodo in cui il balneum era in piena funzione, Berenice presentava una notevole presenza militare ed era un importante centro di smistamento per le merci e per l'importazione di elefanti da guerra dall'Africa orientale. I balneum, in epoca ellenistica, spesso servivano da luoghi di incontro e relax dopo il lavoro o l'esercizio sportivo, per questo erano spesso associati ad una palestra.
Nel balneum non è stata trovata alcuna scritta, ma sono state portate alla luce monete e frammenti di ceramica, reperti che hanno aiutato gli archeologi a datare gli anni di attività del balneum.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...