martedì 15 novembre 2022

Creta, trovato l'odeon della città di Lissos

Creta, odeon scoperto di recente
(Foto: Ministero ellenico della cultura e dello sport)

Nascoste in un'insenatura circondata da montagne nel sudovest di Creta si trovano le rovine di Lissos, un'antica città i cui resti archeologici sono accessibili solo via mare o con un lungo cammino.
A causa del suo isolamento, Lissos non è stata indagata dagli archeologi per diversi decenni. Scavi recenti, però, hanno portato alla luce un odeon, edificio simile al moderno auditorium, che sta ad indicare la prosperità della città.
Precedenti ricerche avevano mostrato che Lissos era abitata molto prima che il suo nome entrasse nei libri di storia, nel IV secolo a.C. Le strutture dei vari periodi archeologici sono ben conservate, tra queste un tempio dedicato ad Asclepio, dio greco della medicina, una zona residenziale, un'imponente necropoli con sepolture disposte su due livelli, terme romane e chiese cristiane. A tutto questo, ora, si è aggiunto l'odeon.
Nella prima fase dello scavo dell'odeon, i ricercatori hanno rinvenuto parte del palcoscenico, 14 file di sedili e due camere laterali a volta. L'odeon risale al periodo romano, tra il I ed il IV secolo d.C., epoca in cui il tempio di Asclepio a Lissos venne trasformato in un edificio politico-amministrativo, pavimentato con mosaici ed ornato con i busti degli imperatori Tiberio e Druso.
Sfortunatamente l'odeon è stato gravemente danneggiato nell'antichità dalla caduta di grandi massi, probabilmente a causa di un terremoto che colpì l'isola nel 365 d.C. Il terremoto fu così violento da provocare uno tsunami che colpì Alessandria d'Egitto e sollevò l'intero sito di Lissos di diversi metri. L'odeon, quindi, doveva trovarsi più vicino alla costa di come sia ora.
Dal momento che era adiacente al centro cittadino, l'odeon funzionava, forse, anche da bouleterion, edificio deputato alle riunioni del consiglio cittadino.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...