sabato 19 novembre 2022

Portoferraio, ulteriori scavi nei pressi della villa delle Grotte

Portoferraio, lo scavo della villa romana
(Foto: archeomedia.net)

Nell'ambito dei lavori effettuati da Terna, gestore della rete elettrica nazionale, per la realizzazione della seconda tratta in cavo del collegamento S. Giuseppe - Porto Ferraio, approvati dalla Soprintendenza di Pisa e Livorno con prescrizione archeologiche, stono stati eseguiti ulteriori saggi archeologici nella zona delle Grotte richiesti a seguito dei rinvenimenti avvenuti durante gli scavi del febbraio scorso.
In tale occasione erano state rinvenute una serie di strutture murarie, perpendicolari all'asse stradale, in evidente collegamento con quelle della adiacente villa romana delle Grotte, anzi ad essa appartenenti in quanto l'attuale Strada Provinciale (SP26) sulla quale si affaccia il complesso delle Grotte, costruita in tempi recenti, appariva aver interrotto la continuità tra la villa romana e la sovrastante cisterna romana dalla quale proveniva l'acqua utilizzata per l'impianto termale e la piscina della villa stessa.
A seguito dei due interventi di archeologia preventiva, eseguiti a febbraio e novembre, è stata rinvenuta la conclusione verso sudest delle strutture della villa con i muri che curvano alla giunzione della strada con la collina e sono state rinvenute altre strutture impostate lungo il crinale, probabilmente in relazione con la cisterna superiore. Le strutture individuate in piano, in opera cementizia e in opera reticolata con pietre (cubilia) dello stesso tipo e colore (serpentino e calcare) delle strutture monumentali delle Grotte, una volta documentate, sono state ricoperte in quanto si trovano in aree di viabilità e parcheggio.

Fonte:
archeomedia.net

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...