giovedì 8 dicembre 2022

Egitto, trovata una sala colonnata nel tempio di Butu

Egitto, panoramica sugli scavi della sala colonnata
(Foto: english.ahram.org.eg)

Una missione archeologica egiziana ha riportato alla luce, nel tempio di Butu, nel delta settentrionale del Nilo, i resti di una sala colonnata di un tempio della XXVI Dinastia. Sono stati riportati alla luce anche dei vasi utilizzati, con tutta probabilità, durante i rituali religiosi e pietre decorate con incisioni raffiguranti scene che risalgono al periodo Saita della XXVI Dinastia.
La sala presenta tre colonne allineate, in rovina, con un probabile capitello papiriforme che potrebbe essere associato alla divinità Wadjet, adorata nel tempio di Butu.
E' stato rinvenuto, anche, un rilievo calcareo che mostra una divinità con testa di uccello che indossa una corona bianca circondata da piume, forse si tratta di Nekhpet o Mut
L'area della sala era circondata da un enorme muro di mattoni e fango costruito durante il Nuovo Regno, ulteriormente elevato in altezza durante il periodo Saita. Nell'area del tempio sono stati scoperti anche un piccolo santuario in pietra calcarea ed una notevole quantità di vasi. Si pensa che il tempio sia stato costruito per preservare piccole statue. Precedentemente erano stati scoperti un enorme edificio in pietra, strumenti utilizzati durante i rituali religiosi e scene scolpite nell'avorio e intarsiate con oro e iscrizioni geroglifiche.
La missione archeologica egizia opera a Tel al-Farayeen. Gli scavi continueranno allo scopo di rivelare altri segreti del sito. 

Fonte:
english.ahram.org.eg


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...