sabato 31 dicembre 2022

Turchia, ancora ritrovamenti interessanti ad Aizanoi

Turchia, una delle teste rinvenute negli scavi
(Foto: hurriyetdailynews.com)

Durante gli scavi archeologici in corso nell'antica città di Aizanoi, nella provincia occidentale turca di Kutahya, sono venute alla luce delle teste pertinenti delle divinità della mitologia greca: Eros, Dioniso ed Eracle. E' stata anche rinvenuta la statua di un uomo di altezza di 2,10 metri.
Le statue risalgono a duemila anni fa. Alla statua maschile mancano metà del piedistallo ed un piede, mentre le altre parti sono ben conservate.
Gli scavi nell'antica città di Aizanoi sono stati effettuati, in particolare, nel torrente Penkalas. La città risale al 3000 a.C. ed è ritenuta una delle metropoli dell'epoca, con strutture quali il teatro, lo stadio, l'agorà ed il tempio di Zeus.
Nella precedente stagione di scavo sono stati rinvenuti, nella stessa area, molti grandi frammenti di sculture in marmo, alcuni dei quali hanno fatto pensare a statue di altezza variabile dai 3 ai 3,5 metri. Nell'attuale stagione di scavo, oltre alle teste di antiche divinità, è stata rinvenuta anche una meridiana.
La testa della statua di Dioniso è alta 40 centimetri. Nel 2020 è stato rinvenuto il corpo di una statua di Eracle, ma la testa ritrovata di recente non appartiene al resto del corpo rinvenuto in precedenza. La testa di Eros è alta 20 centimetri.
Le teste sono state rinvenute mentre degli operai stavano lavorando ad un ponte romano sul fiume Penkalas. Ad Aizanoi è stato rinvenuto un imponente tempio dedicato a Zeus, situato su una collina, che ha restituito ceramiche ed iscrizioni impresse nella pietra. Particolarmente affascinanti sono sia il teatro romano che lo stadio, costruiti in un unicum che rappresenta una rarità per l'epoca.

Fonte:
hurriyetdailynews.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...