domenica 23 aprile 2023

Baia, il parco sommerso continua a stupire

Bacoli, il pavimento marmoreo ritrovato
(Foto: archeomedia.net)

A Bacoli, in Campania, gli studiosi del Parco Archeologico Campi Flegrei e del Parco Archeologico delle Terme di Baia, hanno annunciato un'importante scoperta sul fondo del mare. In un ambiente della Villa della Sosandra, utilizzata negli anni '50 del Novecento come deposito di materiale, la rimozione di una scaffalatura ha permesso di ritrovare un pavimento in lastre di marmo Portasanta, che conserva ancora tutta la lucentezza dell'età romana e le cangianti variazioni di questa rinomata pietra proveniente da Chios, in Grecia.
Il pavimento è una composizione artistica realizzata in lastre quadrangolari o frammentate in triangoli con alternanza cromatica bianco-nero. Accanto a questo pavimento è stata rinvenuta anche una colonna in marmo di Portasanta, ben visibile nel suo sgargiante colore rosso-viola.
A breve potranno iniziare scavi e verifiche, anche a livello della canaletta che corre a metà della stanza. Una ricerca che sarà condotta pure a livello dei muri.
Le pareti dovevano essere rivestite anch'esse di marmo di Pietrasanta, come dimostrano le poche tracce rinvenute. Nel complesso questo abbondante uso di marmo dimostra l'importanza del vano appena riscoperto, posto al limite tra la Villa della Sosandra e le Piccole Terme.

Fonti:
archeomedia.net
fanpage.it




Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...