giovedì 7 dicembre 2023

Norvegia, il mistero della moneta bizantina

Norvegia, la moneta bizantina trovata
(Foto: cbsnews.com)

Un'antica moneta d'oro, molto rara, è stata trovata di recente tra le montagne della Norvegia centrale, in una città rurale chiamata Vestre Slidre, nella contea di Innlandet. Potrebbe essere un denaro appartenente ad uno dei primi monarchi della regione.
La moneta, chiamata "histamenon nomisma", fu introdotta per la prima volta intorno al 960 d.C. ed utilizzata come valuta bizantina standard. Il manufatto, dunque, avrebbe compiuto un viaggio lunghissimo dal sito di origine fino in Norvegia.
La moneta venne introdotta dall'Impero Romano d'Oriente e venne probabilmente coniata a Costantinopoli (oggi Istanbul). E' decorata su entrambe le facce, con un lato che mostra, in rilievo, Cristo che tiene in mano una Bibbia. L'altro lato mostra quelli che sono, forse, gli ex imperatori bizantini Basilio II e Costantino VIII. I due fratelli furono nominati co-governatori dell'Impero Bizantino verso la fine del IX secolo. I ricercatori, alla luce di questa identificazione, affermano che la moneta trovata in Norvegia venne probabilmente coniata in un periodo compreso tra il 977 ed il 1025 d.C.
Sulla moneta vi sono anche delle scritte: una in latino recita "Gesù Cristo, re di coloro che regnano"; l'altra in greco, sul lato opposto della moneta, recita: "Basilio e Costantino, imperatori dei Romani". Al culmine del suo splendore, l'Impero Bizantino comprendeva gran parte del territorio circostante il Mar Mediterraneo, compresi alcuni territori dell'Italia, della Grecia e della Turchia, nonché anche alcuni territori posti nell'Africa settentrionale del Medio Oriente.
Una possibile spiegazione di come la moneta sia arrivata in Norvegia è che un tempo sia appartenuta ad Harald Hardrade, un re norvegese che regnò dal 1046 al 1066 d.C., che aveva precedentemente prestato servizio come soldato dell'Impero Bizantino a Costantinopoli. All'epoca era consuetudine saccheggiare, alla morte dell'imperatore, il palazzo, asportando quanto era di valore. La moneta ritrovata potrebbe essere arrivata in Norvegia attraverso gli scambi commerciali del sale.

Fonte:
cbsnews.com



Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...