sabato 16 marzo 2024

Parco di Marturanum, scoperta una tomba etrusca a cubo scavata nella roccia

La sepoltura etrusca a cubo rinvenuta nella necropoli
rupestre di San Giuliano (Foto: Soprintendenza Archeologia
Belle Arti e Paesaggio dell'Etruria Meridionale)
E' stata ritrovata, recentemente, una gigantesca tomba rupestre a forma di cubo nella necropoli rupestre di San Giuliano.
La necropoli ospita circa 500 tombe che vanno dal VII al III secolo a.C. e si trova nel Parco Regionale di Marturanum, vicino al comune di Barbarano Romano, nel Lazio.
La tomba rupestre a cubo è venuta alla luce dopo alcune operazioni di bonifica e rimozione della vegetazione invasiva. E' ben conservata ed era visibile solo parzialmente.
La pianta della tomba è stata definita a "semi-cubo", in cui un lato è aperto e tre sono scavati nella parete rocciosa. Si trova accanto alla Tomba della Regina, la più grande della necropoli, che risale al V secolo a.C., con la facciata alta dieci metri.
La Tomba della Regina ha scale laterali, scavate nella roccia, e due porte doriche semilavorate che conducono a due camere funerarie gemelle. Non lontano sorge la Tomba del Cervo, che presenta sopra una gradinata laterale una singolare scultura a bassorilievo con la rappresentazione della lotta tra un cervo e un lupo.
Secondo gli archeologi, nessuna necropoli etrusca conosciuta presenta una varietà e ricchezza di tipi sepolcrali come San Giuliano. La necropoli sorge sui fianchi di una rupe tufacea occupata da un insediamento stabile già durante l'Età del Bronzo. Ma è durante il VI secolo a.C. che la città di Marturanum conobbe il massimo splendore, favorita dalla posizione naturalmente fortificata sulla via che da Cerveteri conduceva ad Orvieto, fino a diventare l'avamposto della potente Tarquinia verso Roma.

Fonti:
news.artnet.com
parchilazio.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...