sabato 16 marzo 2024

Pompei, rinvenuto uno splendido affresco raffigurante il mito di Frisso ed Elle

Pompei, l'affresco trovato di recente negli scavi
(Foto: pompeiisites.org)
Un'incredibile scoperta di enorme valore è stata fatta durante gli scavi archeologici nella città di Pompei: un affresco dal contenuto mitologico.
E' emerso un affresco mai rinvenuto prima, che raffigura due gemelli della mitologia greca, Phrixus, figlio del re Atamante di Beozia e della ninfa Nefele, ed Helle, da cui prende il nome lo stretto di Ellesponto, in cui cadde durante la traversata insieme al fratello.
Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, ha annunciato il ritrovamento, affermando che l'affresco è in ottimo stato di conservazione. "Il mito di Phrixus ed Helle è diffuso a Pompei, ma è anche di grande attualità. - Ha aggiunto Zuchtriegel. - Sono due profughi in mare, fratello e sorella, costretti a fuggire perché la matrigna Ino vuole liberarsi di loro e lo fa con l'inganno e la corruzione".
L'affresco presenta colori vividi e raffigura proprio la caduta di Helle nelle acque, mentre tende una mano verso Phrixus in cerca di aiuto. L'affresco, che raffigura i due fratelli in fuga sul manto dorato di Crisomallo, un ariete alato, è stato rinvenuto durante i lavori di restauro in corso nei pressi della Domus di Leda. E' inserito tra le decorazioni di IV stile che ricoprono le pareti di fondo.
Gli archeologi hanno trovato anche altri dipinti nella casa, molti dei quali raffiguranti figure femminili. Nell'atrio sono situati dei pannelli gialli e rossi segnati da finta architettura, con al centro quadri mitologici - uno con Narciso è emerso già nel 2018 - mentre nel tablino e nei cubicoli si preferisce lo sfondo bianco con elementi naturalistici come uccelli, vedute di alberi e paesaggi marini.
Le opere saranno ripulite dalla cenere vulcanica e successivamente restaurate. Un affresco scoperto sempre nel 2018, quello di Leda e il cigno, si trova ancora sepolto per metà sotto le rovine ed è in attesa di essere restaurato.

Fonte:
pompeiisites.org


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...