domenica 10 marzo 2024

Turchia, un antico pezzo di pane rinvenuto tra le rovine di Catalhoyuk

Turchia, gli scavi di Catalhoyuk (Foto: aa.com.tr)

Un pezzo di pane risalente a 8600 anni fa è stato ritrovato in una struttura simile ad un forno a Catalhoyuk, nella Turchia centro-meridionale, uno dei primi luoghi al mondo in cui sono stati registrati insediamenti urbani.
Si è stimato che Catalhoyuk vivessero circa 8.000 persone durante il Neolitico. Nel cosiddetto "Spazio 66" è venuta alla luce una struttura simile ad un forno, tra case in mattoni con tetti interconnessi ai quali si accede dall'alto. In realtà, hanno scoperto gli archeologi, si trattava di una struttura che fa pensare ad una sorta di forno comunitario per la cottura di alimenti, ipotesi suffragata anche dal ritrovamento di alcuni pezzi di materiale incombusto. Vicino al forno, gravemente danneggiato, è stato trovato un manufatto grande quanto un palmo, contenente semi di grano, orzo e piselli, probabilmente utilizzato come cibo. Analisi condotte presso il Centro di ricerca e applicazione della scienza e della tecnologia dell'Università Necmettin Erbakan di Konya, hanno rivelato che il residuo spugnoso era, in realtà, quanto rimaneva di un pezzo di pane lievitato risalente al 6600 a.C.
Il pane trovato a Catalhoyuk (Foto: Centro di Ricerca e 
Applicazione di Scienza e Tecnologia dell'Università
di Necmettin Erbakan)
La sottile copertura di argilla che ha protetto il pane, lo ha preservato assieme a tracce di legno, consentendo a tutti i residui organici di arrivare fino ai giorni nostri. I primi esempi di pane lievitato sono stati rinvenuti in Egitto ma quello di Catalhoyuk può ben dirsi il pane più antico del mondo, anche se il record, almeno per ora, spetterebbe ad un analogo reperto trovato recentemente in Australia (34000 anni) che ha battuto in termini di longevità una focaccia di 14000 anni fa, prodotta da cacciatori raccoglitori. Ma queste farine cotte non erano fermentate, mentre il pane anatolico era lievitato. Si tratta di una versione in miniatura di una pagnotta di pane. Non era mai stato rinvenuto un reperto simile. Già durante i primi anni di scavo a Catalhoyuk furono scoperti i primi tessuti del mondo ed anche manufatti in legno.
L'analisi di laboratorio ha dimostrato che il reperto è un impasto che presenta residui di cereali. Il ritrovamento di pezzi macinati o rotti appartenenti a piante quali l'orzo, il grano ed i piselli ha, inoltre, rafforzato la possibilità che il reperto fosse proprio una sorta di pane. Naturalmente sono necessarie altre analisi chimiche per confortare questa prima ipotesi.

Fonti:
aa.com.tr
stilearte.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...