sabato 6 aprile 2024

Iran, trovati i resti di un edificio circolare nel Khorasan meridionale

Khorasan, Iran, i resti dell'edificio appena rinvenuti
(Foto: arkeonews.net)

Gli archeologi hanno scoperto un edificio quasi circolare in mattoni con sei torri, costruito nel VI secolo a.C., vicino a Birjand nel Khorasan meridionale.
Gli scavi nel Khorasan, in gran parte inesplorato, sono iniziati nel 2009 e sono uno dei pochi scavi che sono continuati fino ai giorni nostri. Nell'est dell'Iran solo due siti archeologici erano stati precedentemente scavati: Dahane-i Gholaman nel Sistan a sud del Khorasan
e Tappe Rivi nel nord del Khorasan. 
La località, chiamata Tappe Takhchar-Abad, si trova vicino a Birjand e ai margini di una pianura arida; non sono stati identificati siti contemporanei e correlati. Si trova su una collina semiconica, con un diametro di base di 42 metri e un'altezza di 4 metri, attorno alla quale si trova una fossa larga circa 11 metri, con un canale a nordest che la riforniva d'acqua.
Dopo quattro stagioni di scavi sono stati scoperti i resti di un edificio quasi circolare fatto di mattoni e pisé con un diametro di 18 metri, sei solide torri e muri alti fino a tre metri. Questo edificio è stato completamente coperto e intenzionalmente riempito di sabbia. Inoltre è stato indicato da due sondaggi che questo edificio è stato riempito in due fasi. I test hanno rivelato che è stato intenzionalmente riempito fino a un'altezza di quasi due metri con strati alternati di mattoni rotti o intatti, sabbia e pietre. Dopo che l'edificio venne riempito, alcune strutture furono costruite sopra di esso durante il periodo dei Parti.
Tradizionalmente, i siti circolari sono stati attribuiti al periodo dei Parti, ma prove recenti suggeriscono che la costruzione di questi edifici iniziò nel Grande Khorasan durante il periodo achemenide e che circa dieci di questi siti furono identificati e scavati per la prima volta nella Battria, ad est del Grande Khorasan. Gli archeologi sono stati in grado di dividere e datare la ceramica trovata a Takhchar Abad in due periodi: la Tarda Età del Ferro/periodo achemenide (VII-VI secolo a.C.) e il periodo dei Parti (III-IV secolo d.C.). Il periodo achemenide durò circa 200 anni, dal 550 al 330 a.C. L'impero achemenide governava la più vasta regione imperiale dell'antichità, che si estendeva dal fiume Syr Darya, nell'Asia centrale all'Egitto.

Fonte:
arkeonews.net




Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...