venerdì 16 ottobre 2009

Il re di Templo Mayor


Dopo una ricerca durata 30 anni, l'archeologo Leonardo Lopez Lujàn, ricercatore del Museo del Templo Mayor di Città del Messico, potrebbe aver fatto la scoperta della sua vita: l'unica tomba conosciuta di un sovrano azteco.
Già nel 2006, nell'area del Templo Mayor, è stato individuato un monolite di pietra con incisioni raffiguranti una divinità azteca. Di recente è stato ritrovato uno scheletro di cane riccamente decorato proprio accanto ad un ingresso sigillato. Il cane aveva dei paraorecchie di legno coperti di mosaico turchese, un collare di perline di pietra verde e campanelli d'oro intorno alle quattro zampe.
Il DNA, prontamente prelevato, potrebbe aiutare a capire se lo scheletro rinvenuto appartiene ad un cane oppure ad un lupo messicano. Il cane, con tutta probabilità, rappresenta l'animale che accompagnava il morto nell'Aldilà e lo aiutava ad attraversare il fiume Chicnahuapan, uno dei pericoli che l'anima del defunto doveva affrontare prima di arrivare all'ultimo livello del mondo sotterraneo.
Il cane di Templo Mayor è stato trovato vicino ad una scatola di pietra che conteneva i resti di un'aquila d'oro, pugnali sacrificali di selce, gusci di crostacei e sfere di linfa di albero della resina. Gli scavi hanno riportato in luce anche sigilli intatti di calce e sabbia. Questo potrebbe suggerire che, sempre se si tratta di una sepoltura, si sia in presenza di una cripta collettiva, che ospita il sovrano azteco ed i suoi successori.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...