martedì 13 ottobre 2009

La donna su fondo oro...



Il ritratto intitolato "La Bella Principessa" era stato attribuito ad una scuola tedesca del XIX secolo, invece un'impronta digitale, scoperta nella parte alta della tela, ha svelato che il dipinto sarebbe addirittura di Leonardo da Vinci.
La tela è dipinta a gesso, penna ed inchiostro ed è stata battuta all'asta da Christie's per 19.000 dollari nel 1998. Due anni fa è stata acquistata da un canadese che voleva saperne di più sul ritratto e che ha fatto sottoporre il dipinto alle più moderne tecniche di autenticazione.
Gli studi di un laboratorio di Parigi, nonchè l'utilizzo di sofisticatissime attrezzature tecnologiche, ha rivelato differenti strati di colore ed ha stabilito che una delle impronte digitali presenti sul ritratto è molto simile ad un'altra impronta di Leonardo ritrovata sul dipinto "San Girolamo", custodito nei Musei Vaticani. Dipinto sicuramente negli anni giovanili, quando Leonardo non aveva ancora assistenti.
Se questa ipotesi trovasse conferma, il prezzo del ritratto schizzerebbe alle stelle fino a raggiungere l'iperbolica cifra di 100 milioni di sterline, pari a circa 106 milioni di euro. Oltre alla prova dell'impronta sia la datazione al C14 che l'analisi agli infrarossi della tecnica utilizzata dall'artista, confermerebbe l'ipotesi che l'opera sia attribuibile a Leonardo. Il dipinto, infatti, pare risalta ad un periodo compreso tra il1140 ed il 1650.
Il ritratto raffigura una donna della fine del XV secolo e sarà esposto in una mostra che, nel 2010, si terrà in Svezia. Martin Kemp, professore emerito di Storia dell'Arte ad Oxford, riconosciuto come il massimo esperto al mondo di Leonardo da Vinci, ha tentato di identificare la donna ritratta nel dipinto. E' riuscito a stabilire, con una certa sicurezza, che la donna sarebbe Bianca Sforza, figlia di Ludovico Sforza, duca di Milano, e della sua amante Bernardina de Corradis.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...