martedì 17 novembre 2009

Mummie separate


Gli studiosi non sono ancora sicuri di aver trovato la mummia di Paakhntof, marito di Djedmaatesankh. Lei era musicista presso il tempio di Amon Ra, nel complesso templare di Karnak a Tebe; lui era il custode dello stesso tempio.
Le ricercatrici Gayle Gibson e Stephanie Holowka hanno portato le prove per cui la mummia di Paankhontof (questo il nome scritto sulla bara della moglie) sia in realtà quella di Paankhenamun, oggi all'Art Institute of Chicago. La mummia custodita nell'Art Institute porta il nome di Paankhenamun, mentre sulla bara di Djedmaatesankh il nome del marito è scritto Paankhntof, forse una forma abbreviata.
Per gli studiosi le bare sono entrambe di Tebe, sono datate allo stesso periodo (850 a.C.) e sono notevolmente somiglianti. Entrambe le figure sui sarcofagi hanno simili pettinature (bande dorate all'estremità dei capelli), l'immagine della divinità Benu sotto la gola, ali e visi dorati. Inoltre entrambi i sarcofagi possiedono, effigiate, due coppie di serpenti-leoni.
Le scansioni della TAC hanno dimostrato che entrambe le mummie hanno le braccia incrociate all'inguine, posizione comune per coloro che erano membri di templi; scarabei sacri ed amuleti sono disposti nello stesso modo; vi sono involucri nella cavità cerebrale e l'età delle mummie è per entrambe compresa tra i 30 ed i 40 anni.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...