venerdì 11 dicembre 2009

Dolmen indiani


Un grande dolmen, con quattro petroglifi che ritraggono uomini con tridenti ed una ruota a raggi, è stato ritrovato a Kollut, vicino Tirukoilur, 35 chilometri da Villupuram nel Tamil Nadu, in India.
Ad effettuare la scoperta è stato K.T. Gandhirjan, storico dell'arte. Due uomini sono raffigurati coin dei tridenti tra le mani (forse si tratta del dio Shiva), un terzo brandische delle armi non identificate. Queste figure sono state scolpite sulla pietra, nella parte superiore di un dolmen, in quella che è la lastra di copertura.
Questo è il secondo dolmen con petroglifi ritrovato a Tamil Nadu. Secondo Gandhirjan il dolmen è antico di 2500 anni, mentre i petroglifi possono averne all'incirca 2000. I tridenti raffigurati potrebbero essere armi da caccia o da pesca e la loro rappresentazione indica che sono state scolpite durante l'Età del Ferro (circa 1000 a.C.-300 d.C.) e che all'epoca nella zona si conosceva l'utilizzo della ruota.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...