domenica 13 dicembre 2009

Sybaris ed il Toro Cozzante


Silvana Luppino, direttrice del Museo Nazionale archeologico della Sibarìtide, ribadisce l'importanza di un reperto non secondo ai bronzi di Riace, il Toro Cozzante, in bronzo, ritrovato in un edificio dell'antica colonia romana Copia durante uno scavo condotto dall'Ufficio scavi di Sibari e dalla Scuola Archeologica Italiana di Atene.
Il Toro Cozzante è simbolo della colonia Magnogreca di Thurii ed è stato il protagonista delle Giornate di studio romanistiche che si sono svolte al Museo Nazionale della Sibaritide ed intitolate "Il Municipium di Copia Thurii. Fra memoria di Pericle e progenie di Augusto".
Durante la campagna di scavo 2003-2005, oltre al Toro Cozzante, sono state scoperte delle iscrizioni di particolare rilevanza per la storia di Copia e le sue istituzioni municipali. Le iscrizioni riguardano le magistrature le istituzioni amministrative della colonia romana, costruita nel 193 a.C. sull'impianto ippodameo di Thurii, fondata nel 444-443 a.C. sui resti della leggendaria Sybaris, distrutta alla fine della guerra con Kroton. Il Toro è stato ritrovato in un edificio pubblico romano di Copia del I secolo d.C. ma è un originale greco che risale almeno al 400 a.C., il che dimostra la continuità urbanistica, storica ed amministrativa tra città greca e quella romana. L'opera fu addirittura restaurata in epoca romana.

Nessun commento:

Turchia, gli "inviti" di Antioco I di Commagene...

Turchia, l'iscrizione di Antioco di Commagene (Foto: AA) Un'iscrizione trovata vicino a Kimildagi , nel villaggio di Onevler , in Tu...