domenica 13 dicembre 2009

Onda fenicia


L'associazione culturale "Rotta dei Fenici" ed il Ministero dei Beni e le Attività Cultrali hanno sancito un patto per la "Rotta dei fenici", vale a dire per fruire in chiave moderna percorsi storici tracciati tremila anni fa. Soprattutto per valorizzare le rotte di mare e di terra percorse dal popolo semita lungo le coste del Mediterraneo.
L'itinerario ha già avuto il riconoscimento dal Consiglio d'Europa e si sta coagulando attorno a visite innovative che potrebbero interessare 18 paesi del "mare nostrum" e più di 80 città fenicio-puniche. Il progetto interesserà una squadra di esperti per definire i luoghi fenici nel Mediterraneo in cui dare vita ad iniziative di richiamo turistico-culturale.
Fra i percorsi individuati, sette sono di archeotrekking. Fra tutti il percorso di Selinunte, nove chilometri alla scoperta degli antichi ricordi delle popolazioni provenienti dall'attuale Libano. Ma gli itinerari siciliani prevedono anche percorsi subacquei e velistici,tra le Egadi, Pantelleria e Scopello. Nel Lazio si potrà scoprire Pyrgi, il porto franco che i Fenici condivisero con gli Etruschi.
Per terra sarà possibile ripercorrere il cammino di Annibale, dalle Alpi a Canne, passando per il Trebbia ed il Trasimeno. Sulle rive del lago umbro è stato realizzato un filmato in 3d che mostra la battaglia in cui i Romani, guidati dal console Gaio Flaminio soccombettero al generale punico. Dal 14 al 16 gennaio il Trasimeno sarà interessato da una tre giorni dedicata alla famosa battaglia della seconda guerra punica (o guerra annibalica, come la chiamarono i romani).

Nessun commento:

Turchia, gli "inviti" di Antioco I di Commagene...

Turchia, l'iscrizione di Antioco di Commagene (Foto: AA) Un'iscrizione trovata vicino a Kimildagi , nel villaggio di Onevler , in Tu...