sabato 13 febbraio 2010

L'antica via per Gerusalemme


La "Mappa di Madaba", mosaico di epoca bizantina, indica quale fosse l'antica via principale di Gerusalemme, ma finora non erano mai state ritrovate sue tracce.
Adesso, invece, una scoperta archeologica di straordinaria importanza getta nuova luce sulla veridicità delle raffigurazioni dei celebri mosaici di Madaba. E' stata ritrovata, a Gerusalemme, sotto la centrale David Street, traccia dell'antico percorso stradale che, oltre 1500 anni fa, era l'antico percorso principale di Gerusalemme. La notizia dell'importantissimo ritrovamento è stato dato dall'autorità israeliana per le antichità e dall'autorità per lo sviluppo di Gerusalemme.
Secondo la "Mappa di Madaba", mosaico che costituisce la più antica rappresentazione di Gerusalemme, rinvenuto nel 1876 nella chiesa di San Giorgio a Madaba, 30 chilometri a sud di Amman (Giordania), l'ampio ingresso occidentale della città di Gerusalemme conduceva ad un'unica via, l'arteria principale della città.
L'antica strada è stata intercettata a 4,5 metri sotto il livello della città vecchia di Gerusalemme. Sono venuti alla luce anche recipienti di ceramica, monete e piccoli pesi quadrati in bronzo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie della segnalazione. L'ho usata nel mio blog: spero non ti dispiaccia. http://ur-bs.blogspot.it/

Em Hotep ha detto...

Assolutamente no! :-) Grazie a te per l'attenzione.

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...