sabato 6 marzo 2010

Un misterioso santuario filisteo


La rivista tedesca "Antike Welt" ha da poco dato notizia di una scoperta straordinaria: il ritrovamento, nella piana costiera di Yavne, a sud di Tel Aviv, di un importante deposito votivo.
Yavne si trova a 25 chilometri da Gerusalemme ed, in epoca romana, era sede del Sinedrio preposto all'emanazione delle leggi ed all'amministrazione della giustizia. La scoperta riguarda un periodo storico in cui la regione era occupata dai Filistei (IX secolo a.C.). In una collina non distante dall'attuale abitato, chiamata piuttosto felicemente "collina del tempio", già nei tempi passati erano emerse, attraverso scavi clandestini, delle curiose figurine in terracotta.
Nel 2000, i lavori di sistemazione dell'area urbana avevano, in parte, divelto la collina, disseminando intorno un gran numero di frammenti di ceramica. Nel 2003 sono intervenuti gli archeologi dell'Israel antiquities Authority, allarmati dall'estendersi degli scavi clandestini, ed hanno riportato alla luce il contenuto di una gheniza o favissa, una fossa rituale nella quale erano deposti anticamente gli oggetti di culto che non si intendeva utilizzare più e che, a causa della loro natura sacra, non potevano subire il destino degli oggetti comuni. Gli archeologi hanno lavorato di fino, recuperando centinaia di frammenti, affastellati gli uni sugli altri, che hanno riempito 60 casse.
A restauro compiuto, solo pochi frammenti non sono stati ricomposti in un oggetto. In complesso gli archeologi hanno rimesso pazientemente insieme ben cento oggetti: incensieri, porta-oggetti cultuali composti da figure umane e, soprattutto, animali quali tori e leoni. Un repertorio iconografico che è in linea con quello noto per l'Età del Ferro II in Palestina. Si pensa che i preziosi reperti appartenessero ad un santuario filisteo che, con ogni probabilità, doveva sorgere sulla collina sulla quale si trova la favissa o nelle sue immediate vicinanze.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...