venerdì 28 gennaio 2011

Antichissimi israeliani


Gli archeologi israeliani hanno scoperto degli antichi manufatti in una grotta fuori Tel Aviv. Questi reperti sono le tracce di un popolo molto più avanzato di quanto finora si sia pensato per quel che riguarda il Medio Oriente. Gli ominidi che utilizzavano gli oggetti ritrovati andavano a caccia di cibo, cuocevano la carne e forgiavano complessi attrezzi in selce.
Pare che, inoltre, questi antichi ominidi vissuti nell'attuale Israele nel Paleolitico, conoscevano ed utilizzavano una sorta di posate. Sono stati, infatti, ritrovati degli attrezzi simili a dei coltelli utilizzati, presumibilmente, per mangiare. Oltre agli attrezzi sono stati ritrovati anche dei denti umani, molto simili ai denti degli homo sapiens.
La comunità scientifica ha sempre ritenuto che gli umani moderni fossero emigrati dall'Africa circa 200.000 anni fa, i denti, però, sono di epoca precedente. Gli studiosi pensano si tratti di uno sviluppo indipendente dell'homo sapiens, uno sviluppo circoscritto solo al Medio Oriente. Si potrebbe pensare ad un'evoluzione dell'uomo di Neanderthal nel sud-ovest asiatico o di un ominide sconosciuto ed estintosi nel corso del tempo.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...