martedì 1 marzo 2011

Una Grande Muraglia Vietnamita


Tra le montagne di una provincia sperduta del Vietnam cenrale, degli archeologi hanno effettuato un'importante scoperta: una fortificazione di ben 127 chilometri di lunghezza, costruita alternando sezioni di pietra e di terra, alcune alte fino a 4 metri.
Le popolazioni locali la chiamano la "Grande Muraglia del Vietnam" e sarebbe il monumento più lungo del sud-est asiatico, secondo quanto ha affermato il professor Phan Huy Lè, presidente dell'Associazione Vietnamita degli Storici. Il muro venne edificato lungo una strada preesistente su cui sono stati rinvenuti i resti di più di 50 forti, molti dei quali più antichi della stessa muraglia. Quest'ultima serviva a demarcare il territorio e a regolare il commercio e i viaggi tra i due Viet nelle pianure e le tribù Hrè sulle montagne. Le ricerche suggeriscono che entrambe le popolazioni possano aver cooperato nella sua costruzione.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...