giovedì 21 aprile 2011

Nuovi splendori a Piazza Armerina



Per la prima volta i visitatori potranno vedere la Basilica laica della Villa del Casale, a Piazza Armerina, in provincia di Enna. Si tratta della sala dove il padrone di casa accoglieva i suoi ospiti. A maggio, in concomitanza con l'inaugurazione della Dea di Morgantina ad Aidone, i visitatori potranno accedere anche agli appartamenti posti a nord, dove si stanno terminando di restaurare i famosi mosaici.
Proprio il restauro ha rivelato una nuova area della Villa, patrimonio dell'Umanità secondo l'Unesco. Questa area è, appunto, la Basilica laica. E' stato raschiato l'intonaco che l'ha obliata per anni ed ora fa mostra dei bellissimi marmi, delle pareti e del pavimento. La Villa del Casale sarà aperta definitivamente tra qualche mese e promette di tornare ad essere un polo di grande attrazione culturale.
Il percorso che i visitatori potranno al momento fare, prevede solo alcune stanze, una porzione del corridoio della Grande Caccia, la Dieta di Orfeo, il Triclinio, la palestra, la Basilica e le Terme.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...