venerdì 27 maggio 2011

Un cimitero bizantino in Siria

Una sepoltura di epoca bizantina è stata scoperta nel villaggio di al-Ruba, nella città di Zighreen, 30 chilometri a nord-est di Hama. Alcune tombe avevano, al loro interno, della ceramica, oggetti di metallo e vetro, pezzi d'oro. Una delle sepolture comprende un'entrata ampia circa 60 centimetri e lunga 110, che reca ad una piccola piazza circondata da cinque camere che includono ciascuna tre sepolture. Le tombe hanno una lunghezza di 175 centimetri e 40 di profondità. La sepoltura collettiva comprendeva 15 tombe. Alcune delle sepolture erano rivestite con pannelli di mattoni, mentre altre erano coperte di basalto naturale. Tra gli oggetti sono stati trovati dieci vasi di ceramica, cinque bracciali in metallo e vetro, due anelli di metallo in cattive condizioni, due monete di rame, sei perle in pietra, due bottiglie portaprofumo in vetro e quattro gettoni d'oro che, probabilmente, venivano utilizzati per tener chiusi gli occhi del defunto.
Il cimitero ha restituito anche otto lanterne di ceramica e alcune paia di scarpe in cuoio piuttosto consumate, che fanno pensare a deposizioni per soldati.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...