venerdì 27 maggio 2011

Una tomba sorprendente a Lima

Più o meno un migliaio di anni fa, un adulto e tre bambini furono sepolti sull'alta cima dell'Huaca Pucllana, un complesso cerimoniale al centro del quale c'è, attualmente, la moderna città di Lima, in Perù.
I quattro corpi furono accuratamente avvolti in diversi strati di tessuto e di foglie e ciascuno di essi fu strettamente legato con delle corde ricavate dalla pianta di lantana. Furono, quindi, sigillati in una tomba con il soffitto ligneo rivestito di mattoni e paglia, dove riposarono indisturbati dall'avvicendarsi di re, conquistadores ispanici e forti terremoti che spesso devastarono la città.
Per quasi 30 anni l'archeologa Isabel Flores Espinosa ha lavorato a Huaca Pucllana. Il complesso era stato dedicato al dio del mare e fu costruito dalla cultura Lima tra il 450 e il 700 d.C.. Al suo interno ospitava una Grande Piramide a sette livelli, con marciapiedi e rampe d'accesso tutte costruite in argilla. All'inizio dell'VIII secolo d.C., la civiltà Wari conquistò Lima ed anche questa zona della costa centrale del Perù, che mantenne fino al 1000 d.C.. I Wari hanno spesso utilizzato le strutture preesistenti, compreso il cimitaro di Huaca Pucllana.
Negli ultimi trent'anni, l'archeologa Espinosa e la sua squadra hanno riportato alla luce decine di tombe che si trovano presso il complesso. Queste sepolture hanno restituito oggetti di grande lusso, tra i quali tessuti finemente intrecciati e manufatti d'oro e d'argento. Questo ha portato gli studiosi a credere che qui fossero sepolti i membri più eminenti della società Wari. La recente scoperta dei tre corpi - uno di adulto e tre di bambini - sono dunque tipici della cultura Wari, che usava avvolgere e legare bene i corpi dei morti, tra i quali frequenti erano i bambini e le giovani ragazze, sacrificati agli dèi della terra e del mare. Di 62 tombe scavate, questa ultima è l'unica ritrovata intatta.
Le bende in cui erano avvolti i cadaveri non sono state ancora esaminate completamente, ma i manufatti associati a sacchetti di lana e cotone pieni di mandarini e porta aghi, fa pensare che la sepoltura dell'adulto sia da attribuirsi ad una ragazza. I Wari erano tessitori particolarmente abili e raffiguravano, sui tessuti, elaborate scene e figure.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...