lunedì 4 luglio 2011

Missione italiana a Tebe Ovest

Specchio in rame con
manico in avorio
Si è conclusa, il 14 gennaio 2011, la 13ma missione archeologica italiana condotta dal Centro di Egittologia Francesco Ballerini di Como. La missione è stata diretta dal Dott. Angelo Sesana ed ha riguardato l'area del Tempio dei Milioni di Anni di Amenhotep II a Gurna (Tebe Ovest).
La campagna ha proseguito gli scavi nella struttura templare ma ha anche indagato su alcuni contesti funerari precedenti e successivi la costruzione del tempio. Le sepolture, in alcuni casi violate già in età antica, sono la testimonianza del lungo sfruttamento dell'area a scopo funerario.
La sepoltura più interessante scavata dalla missione italiana è stata attribuita al Medio Regno. E' una struttura funeraria piuttosto complessa, formata da un corridoio e da una camera, dalla quale si accede ad altri due ambienti: uno piccolo, in cui era ospitato lo scheletro di un individuo, uno più grande nel quale giacevano undici individui. Il sepolcro ha restituito numerosi frammenti di ceramica di ottima fattura e qualche ceramica integra. Nell'ambiente destinato ad una sepoltura collettiva, oltre ai corpi degli undici inumati sono state rinvenute ceramiche e importanti oggetti di corredo, tra i quali uno specchio in rame con manico in avorio, uno spillone in avorio, un contenitore per trucchi con manico a testa d'anatra, alcuni vasetti  in alabastro, collane e bracciali di perline nonchè alcuni amuleti.
Allo scavo è stato aggiunto il restauro conservativo di parte di quanto esistente nell'area del Tempio dei Milioni di Anni.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...