sabato 26 novembre 2011

I misteri di Galway

Lo scheletro ritrovato a Galway
In Irlanda è stato scoperto un teschio trafitto da una freccia di ferro, parte di uno scheletro sepolto in una fossa poco profonda. La località in cui è stato fatto il ritrovamento è il villaggio di Galway.
Lo scavo archeologico è stato appena completato dall'archeologo Martin Fitzpatrick, ed ha indicato che la sepoltura era collocata in uno strato poco profondo del terreno e che il defunto era un maschio adulto di età compresa tra i 17 e i 25 anni. Il corpo giaceva su un fianco e accovacciato. Un piccolo foro nel cranio era l'unico neo in un apparato scheletrico altrimenti perfetto. Ulteriori esami osteologici hanno rivelato che la ferita è stata inflitta da una piccola punta di freccia in ferro. La punta misura circa 4 centimetri di lunghezza ed è stata recuperata all'interno del cranio. Una analisi preliminare ha datato il reperto al IX o X secolo d.C.. E' stata, inoltre, ritrovata traccia di un passaggio sotterraneo in un punto diverso della stessa cava accanto alla quale è stato rinvenuto lo scheletro. Probabilmente il passaggio conduceva ad una camera per lo stoccaggio di merci che poteva, in alternativa, essere utilizzata anche come rifugio.
Sulle motivazioni per le quali il giovane sconosciuto è stato ucciso e frettolosamente seppellito a fior di terra, ancora non si sa nulla. Gli scavi sembrano aver sollevato più domande che risposte.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...