domenica 13 novembre 2011

L'antica comunità di Latisana

Una delle tegole ritrovate a Latisana
Latisana, in provincia di Udine, sta scoprendo sempre di più il suo passato romano. Qualche anno fa un gruppo di appassionati ricercatori dell'antichità ha scoperto un tratto di muro e numerosi piccoli reperti. L'ultimo ritrovamento è di qualche settimana fa. Si tratta di un'ulteriore prova della presenza, in questi luoghi, di un insediamento romano di dimensioni piuttosto rilevanti.
L'insediamento si trovava nei pressi della via Annia, che collegava Concordia e Aquileia. Probabilmente si trattava di una struttura residenziale chiamata, in seguito, mutatio ad Paciliam nell'Itinerarium Burdigalense. Ma potrebbe trattarsi, anche, di una villa rustica eretta durante il periodo della centuriazione dell'agro aquilese.
Il proprietario del terreno interessato, si è accorto della presenza di due frammenti di tegole, delle quali uno conteneva un'iscrizione e l'altro era decorato con un motivo figurativo. La parte della tegola inscritta reca questa menzione "tegola di Caio e Marco Epidii" e va ad aggiungersi al frammento di laterizio rinvenuto qualche anno fa dallo stesso proprietario nel suo terreno. Questo frammento laterizio reca impresso il bollo "tegola di Caio Tito Hermeros". Si pensa che questi laterizi risalgano alla metà del I secolo d.C.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...