sabato 21 luglio 2012

Le sorprese della villa romana di Ossaia

Tratto del pavimento musivo della villa di Ossaia
Sono proseguiti, in questi mesi, gli scavi presso la villa romana di Ossaia, un imponente abitazione patrizia del I secolo a.C.. La campagna di scavo del 2012, appena conclusa, è stata condotta da varie istituzioni universitarie sotto l'egida del Comune di Cortona.
Gli scavi archeologici, iniziati nel 1992, hanno permesso di indagare nel settore residenziale della grande villa romana del I secolo a.C., all'interno di una vasta proprietà appartenente ai Vibii Pansae, una illustre famiglia romana di discendenza etrusca, perfettamente integratasi nella classe dirigente della Roma tardo repubblicana. La villa, in seguito, passò tra le proprietà di Augusto.
La campagna archeologica del 2011 ha permesso di esplorare il settore nord della villa, portando alla definizione la sua pianta e le caratteristiche architettoniche del peristilio monumentale, eccezionalmente ben conservato.
Durante l'attuale campagna è stato individuato un nuovo settore della villa che guarda Cortona, con spettacolari mosaici geometrici e figurati di età augustea. Lo scavo ha restituito un tratto della pavimentazione a mosaico con inserti di scaglie marmoree policrome tutte ben conservate.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...