domenica 11 novembre 2012

Ancora sigilli egizi (e non solo) a Gerusalemme

Lo scarabeo ritrovato negli scavi della zona di Ophel
Un altro scarabeo egizio è stato ritrovato a Gerusalemme. Si tratta di una sorta di sigillo datato al X secolo a.C. ed è stato rinvenuto negli scavi effettuati nella zona di Ophel, a sud del Monte del Tempio ebraico (l'islamico Haram Ash-Sharif).
Gli archeologi israeliani stanno lavorando sotto la direzione del dottor Eilat Mazar, dell'Università Ebraica, in collaborazione con un gruppo di archeologi e studenti dell'Armstrong College americano. Lo scarabeo ritrovato è in ematite verde, grande quanto una moneta ed è stato utilizzato, in passato, per imprimere nell'argilla fresca un sigillo per documenti. Un lato del sigillo riporta l'effige del famoso scarabeo stercorario, oggetto di adorazione nell'Antico Egitto; l'altro lato presenta una figura di ariete, simbolo di Ra.
La domanda che si stanno ponendo, ora, gli archeologi è quanto il culto egizio di Ra possa aver avuto diffusione ed influenza nella Gerusalemme del X secolo a.C., quando governava re Salomone. Infatti il reperto è stato ritrovato all'interno della città antica. Si sa che Salomone sposò una principessa egiziana, forse fu lei a portare a Gerusalemme usanze e culti della sua terra.
Nella stessa zona dove è stato rinvenuto lo scarabeo, sono emersi i resti di numerosi bagni rituali, la cui palnimetria è ancora intatta. La presenza di gradini in discesa, le dimensioni ragguardevoli, l'architettura e la loro prossimità al Monte del Tempio fanno pensare al tipico mikveh, una vasca per bagno ad immersione utilizzata dai pellegrini ebrei per bagni rituali prima della partecipazione alle attività del Tempio. Uno di questi bagni, molto grande, fu costruito in modo tale che i pellegrini dovessero risalire a piano terra prima di entrare nel bagno.
Posta un commento

Egitto, trovate statue di Sekhmet

Il deposito in cui sono stati rinvenuti i frammenti delle statue di Sekhmet (Foto: english.ahram.org.eg) Un gruppo di 27 frammenti pert...