sabato 3 novembre 2012

Restauri nella Cappella Sistina della Cappadocia

Il restauro dei dipinti della chiesa di Tokali
Sono in fase di completamento i lavori di restauro conservativo di due chiese bizantine, la chiesa Tokali e la chiesa di Sehitler, nella città turca di Goreme (la greca Korama), in Cappadocia, considerate tra le più importanti del bacino del Mediterraneo. I lavori di restauro sono stati avviati dalla professoressa Maria Andalora, dell'Università della Tuscia di Viterbo.
I dipinti e gli affreschi della chiesa di Tokali sono molto importanti, al punto che viene considerata la Cappella Sistina della Cappadocia. Secondo la direzione del Museo Nevsehir, le chiese furono costruite nel XIII secolo dai Bizantini per commemorare 40 soldati cristiani uccisi in Anatolia centrale.
I lavori di restauro hanno coinvolto numerosi esperti di affreschi, di scultura, di pietre, mosaico, tecniche di pittura su tela e legno sia italiani che turchi. Tra costoro Livia Alberti, che ha lavorato al Museo di Santa Sofia ad Istanbul.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...