martedì 29 gennaio 2013

La nave dell'Axum

L'imbarcazione riemersa dal fiume Stella
Sulle sponde dell'antico fiume Anaxum, oggi Stella, presso il paese di Precenicco, in Friuli, è stato rinvenuto uno scafo di imbarcazione risalente all'XI secolo d.C.. Si tratta di un ritrovamento raro, poiché, a livello internazionale, non esistono ritrovamenti di imbarcazioni di tipo fluviale databili all'anno 1000.
L'imbarcazione è stata individuata nel settembre 2012. Ad un prima osservazione sulla tecnica costruttiva e all'analisi di alcuni campioni di legno, gli archeologi si sono resi conto dell'eccezionalità del reperto, largo due metri per circa dieci di lunghezza. Al momento l'imbarcazione deve essere ancora scavata e si presume che i tempi saranno piuttosto lunghi, dal momento che il legno, impregnato d'acqua, tende a collassare quando quest'ultima evapora.
Si sa che lo scafo è piatto, senza chiglia ma non ci sono confronti diretti da fare, in quanto l'imbarcazione, come detto, è un unicum. L'archeologo Massimo Capulli, docente presso l'Università di Udine, che sta studiando il relitto, ha tentato una prima ricostruzione virtuale, che sarà perfezionata una volta riemerso completamente lo scafo.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...