giovedì 15 agosto 2013

Lineare A a Zominthos

La pietra iscritta d'altare scoperta a Zominthos
(Foto: To Vima)
Gli archeologi che stanno scavando a Zominthos, un piccolo altopiano sulle pendici settentrionali del Monte Ida, nell'isola di Creta, hanno riportato alla luce una rara pietra da libagione per altare, inscritta con l'enigmatico alfabeto Lineare A minoico.
L'altare è stato ritrovato in ottimo stato di conservazione e si compone di tre livelli che si innalzano verso l'alto da una base a gradini. Una piccola cavità si trova sulla superficie altrimenti piatta dell'altare. Ciascuno dei dodici lati o registri dell'altare è inciso con i simboli del Lineare A.
L'ara rituale ha dimensioni ridotte, 20 x 20 centimetri, ha spiegato l'archeologo Effi Sapouna-Sakellarakis, che ha scoperto il manufatto durante lo scavo di un grande complesso edilizio a Zominthos. Certamente lo studio dell'iscrizione richiederà molto tempo e sarà condotta da specialisti dell'interpretazione del minoico, nella speranza che l'iscrizione possa rivelare particolari dei rituali che qui si svolgevano 3500 anni fa.
Posta un commento

Egitto, trovate statue di Sekhmet

Il deposito in cui sono stati rinvenuti i frammenti delle statue di Sekhmet (Foto: english.ahram.org.eg) Un gruppo di 27 frammenti pert...