giovedì 15 agosto 2013

Lineare A a Zominthos

La pietra iscritta d'altare scoperta a Zominthos
(Foto: To Vima)
Gli archeologi che stanno scavando a Zominthos, un piccolo altopiano sulle pendici settentrionali del Monte Ida, nell'isola di Creta, hanno riportato alla luce una rara pietra da libagione per altare, inscritta con l'enigmatico alfabeto Lineare A minoico.
L'altare è stato ritrovato in ottimo stato di conservazione e si compone di tre livelli che si innalzano verso l'alto da una base a gradini. Una piccola cavità si trova sulla superficie altrimenti piatta dell'altare. Ciascuno dei dodici lati o registri dell'altare è inciso con i simboli del Lineare A.
L'ara rituale ha dimensioni ridotte, 20 x 20 centimetri, ha spiegato l'archeologo Effi Sapouna-Sakellarakis, che ha scoperto il manufatto durante lo scavo di un grande complesso edilizio a Zominthos. Certamente lo studio dell'iscrizione richiederà molto tempo e sarà condotta da specialisti dell'interpretazione del minoico, nella speranza che l'iscrizione possa rivelare particolari dei rituali che qui si svolgevano 3500 anni fa.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...