giovedì 7 novembre 2013

Perù, antichi e fedeli compagni dell'uomo

Uno degli scheletri di cane ritrovato a Lima
(Foto: Hispanically Parlando News)
Gli archeologi peruviani hanno riportato alla luce i resti di oltre 100 cani che, pensano, sono stati seppelliti mille anni fa tra le rovine di Parque de las Leyendas, a Lima, in Perù. Dei resti, 62 sono completi e 75 incompleti. Tutti gli scheletri sono stati ritrovati in posizione di riposo insieme con resti umani.
I cani erano considerati compagni degli umani e venivano seppelliti con loro come pare della cerimonia funebre. I resti sono ritornati alla luce nel parco archeologico di las Leyendas, che ospita lo zoo e il giardino botanico di Lima, nonché uno dei più importanti complessi pre-ispanici del paese.
Già nel 2006 gli archeologi avevano riportato alla luce una quarantina di cani mummificati nel cimitero degli animali a sud di Lima, risalente anch'esso a circa mille anni fa. Molti dei cani avevano lische di pesce disposte accanto al muso, deposte per assicurarsi che gli animali avessero cibo per il loro viaggio ultraterreno. Nel 2010 sono stati ritrovati i resti di sei cani e quattro bambini, anch'essi risalenti a mille anni fa.

2 commenti:

Greta ha detto...

Mi sembra di ricordare che per le popolazioni amerindie il cane sia un animale connesso con il regno dei morti. Non ho mai approfondito l'argomento, ma credo che sia per quello che i cani venivano sepolti con gli uomini...

Em Hotep ha detto...

Mi pare di ricordarlo anche a me. Queste civiltà si conoscono ancora poco e male in confronto alle più antiche civiltà "occidentali", purtroppo.

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...